Vai al contenuto

Festa della Montagna

Quando:
29 Ottobre 2022@09:45–30 Ottobre 2022@23:45
2022-10-29T09:45:00+02:00
2022-10-30T23:45:00+01:00
Dove:
Castelsaraceno
Contatto:
Pro Loco Castelsaraceno
3277785524

Torna la Festa della Montagna a Castelsaraceno il 29 e 30 Ottobre, per un weekend alla scoperta dei paesaggi, delle tradizioni e dei sapori della montagna lucana.

Organizzata dall’Associazione Pro Loco Castelsaraceno e patrocinata dal Comune di Castelsaraceno, la Festa della Montagna rinnova anche quest’anno le partnership con enti ed associazioni locali, proponendosi come uno strumento importante di valorizzazione del patrimonio locale e della cultura montana.

Per la sua tredicesima edizione l’evento presenta un calendario ricco di attività legate alla scoperta del territorio, dall’enogastronomia agli sport outdoor, passando per la didattica ambientale e l’intrattenimento per tutta la famiglia.

Tra gli appuntamenti più attesi, le tante attività escursionistiche e le discipline sportive di montagna. Grazie alla partecipazione di aziende turistiche e associazioni ben radicate sul territorio, sono previste in entrambe le giornate diverse visite guidate che porteranno gli appassionati sulle vette del monte Raparo e del monte Alpi, alla scoperta del Pino Loricato, simbolo del Parco Nazionale del Pollino, e sui sentieri dei due Parchi con le guide ufficiali AIGAE.

Chi preferisce unire lo sport alla natura, invece, potrà prenotare escursioni guidate in mountain bike – anche a pedalata assistita – in quad e a cavallo, anche per i più piccoli, che saranno coinvolti in attività ludiche, esperienze di didattica ambientale e uno spettacolo di Falconeria a cura di BitMovies.

La piazza S.Antonio nel borgo di Castelsaraceno sarà riservata ad un antico rito arboreo che si rinnova da generazioni e che rimanda ad una tradizione dall’enorme valore storico e antropologico: il taglio e l’abbattimento del faggio più bello e maestoso del bosco, che verrà poi celebrato a giugno nella tanto attesa Festa della ‘Ndenna.

Sede principale dell’evento sarà tuttavia la storica piazza Piano della Corte, dove avranno luogo soprattutto le iniziative legate alla cultura enogastronomica locale.

La Fiera della Montagna, una mostra/ mercato di prodotti tipici di montagna, sarà un’occasione di incontro tra i produttori locali e i consumatori. La Sagra dei Sapori Autunnali e la Sagra della Montagna, comprenderanno invece vere e proprie degustazioni di piatti e ricette della tradizione: dalla tipica Munnulata, minestra autunnale di castagne, patate e fagioli, alla ‘Nzozara, un piatto contadino a base di funghi, peperoni, cipolle e pomodori.

Un’occasione per immergersi completamente nella storia ancestrale e nella cultura enogastronomica di Castelsaraceno, fatta di ingredienti semplici e genuini e parte integrante dell’identità lucana.

In serata, l’evento entra nel vivo con i concerti e l’intrattenimento pensato per tutta la famiglia. La band OLD RIVER SWING nella serata di sabato 29 ottobre farà danzare tutta piazza Piano della Corte con una serata all’insegna dello swing anni ’20 e ’40. La serata di domenica 30 ottobre sarà invece dedicata alla musica etnica, con gli STARST che ci porteranno in viaggio tra le nazioni d’Europa e del Sud Italia.