Magna Grecia. Il mito delle origini

Cari amici di viaggio, “Un giro in Italia” è sempre alla ricerca di nuovi luoghi e nuove emozioni da farvi provare. Questa volta vi portiamo a Senise (in provincia di Potenza) nel più grande anfiteatro del Sud Italia per farvi assistere allo straordinario spettacolo “Magna Grecia. Il mito delle origini”.

Il 24 giugno 2016 si è tenuta la prima di questo eccezionale evento che ha coinvolto attori del calibro di Claudio Santamaria e Giancarlo Giannini.

La storia raccontata con grande abilità, ma soprattutto con l’ausilio di sorprendenti effetti speciali è quella del guerriero Alexios che, spinto dal desiderio di scoprire nuove terre e nuovi orizzonti, decide di compiere un nuovo viaggio che lo porterà ad estendere i confini della Magna Grecia. Il suo viaggio condotto attraverso il fiume Siris lo condurrà fino alll’Arena, scenario di scontri, lotte e dell’amore bruciante dell’eroe per la sua donna Esedra. Il futuro di Alexios è in realtà già scritto, profetizzato dalla suggestiva predizione della Pizia, mitico oracolo di Delfi.

Il viaggio di Alexios

Il viaggio dell’eroe, anche questa volta, rappresenta il più classico degli archetipi della letteratura, finalizzato soprattutto all’autorealizzazione e naturalmente al raggiungimento non tanto di un luogo fisico quanto di una meta immaginifica che rimanda al compimento del disegno interiore del protagonista.

Non vi sveliamo naturalmente altri particolari convinti che rimarrete esterrefatti dal favolistico modo in cui viene raccontata la vicenda e dalla maniera nella quale si dipana l’intreccio che conduce all’epilogo tanto auspicato. Da lucani siamo ben felici di ospitare un evento tanto importante, realizzato anche grazie alla regia di Emir Kusturica.

Non ci rimane che invitarvi a guardare le immagini che abbiamo raccolto per voi. Venite a Senise e lasciatevi sommergere dal vortice del tempo, dai giochi d’acqua e dal magnifico eco narrante di questa rinnovata “Magna Grecia”.

Info sugli spettacoli: www.magnagreciasenise.it

Mappa prossimi eventi in Basilicata

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.